You are here
Fiere & Mercatini News Eventi 

“ANTIQUA” LA PRIMA VOLTA AL PORTO ANTICO DI GENOVA – DAL 26 GENNAIO AL 3 FEBBRAIO 2019

I tesori nascosti dei Musei di Genova” e il “Teatro viaggia nel tempo”, in mostra le icone culturali della città.
Riflessioni sul mecenatismo sabato 26 gennaio ad “Aiuta l’arte e non metterla da parte!”

È nel cuore della città che si terrà la 29ª edizione di Antiqua, la mostra mercato di arte antica organizzata dalla Fiera di Genova. I Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, l’area riqualificata da Renzo Piano in occasione dell’Expo’ del 1992, saranno il nuovo palcoscenico sul mare per gli antiquari italiani più prestigiosi ed esigenti. Il pubblico potrà apprezzare l’esposizione in tutta la sua interezza grazie a un percorso obbligato che lo guiderà dal grande foyer del piano terreno al piano superiore, con un elegante allestimento in grado di valorizzarne l’alta qualità.

 

 

Ad Antiqua sono esposti arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento fino al Novecento, argenti e gioielli, sculture in marmo e lignee, ceramiche, vetri artistici. Due le mostre collaterali realizzate all’interno della manifestazione, un “cannocchiale” su due grandi eccellenze di Genova: i Musei Civici della città e il Teatro Carlo Felice.

I tesori nascosti dei Musei di Genova” è una selezione di pezzi di elevatissimo livello qualitativo, poco conosciuti dal grande pubblico, provenienti dalle collezioni dei musei civici, un polo museale che custodisce opere di altissimo valore artistico, archeologico e storico. Da una tela di Valerio Castello a un frammento di sarcofago, i visitatori di Antiqua “assaggeranno” il patrimonio di altissimo valore artistico, archeologico e storico custodito nel grande polo museale della città.
Il Teatro viaggia nel tempo” ripercorre, attraverso una selezione di preziosi costumi e locandine d’epoca, la storia del Carlo Felice, uno dei principali teatri d’opera italiani, inaugurato per la prima volta nel 1828 e rinato nel 1991 con un progetto di Aldo Rossi dalle soluzioni architettoniche e tecnologiche all’avanguardia e con la conservazione del pronao e del portico, elementi del progetto originario di Carlo Barabino.

 

Antiqua sarà anche l’occasione per alcune riflessioni sul mecenatismo. Ad “Aiuta l’arte e non metterla da parte” ne parleranno il direttore di Palazzo Ducale Serena Bertolucci, già direttore di Palazzo Reale, l’imprenditore Alessandro Giglio, la storica dell’arte Anna Orlando e il presidente di Porto Antico di Genova Spa Giorgio Mosci. Le possibilità introdotte dall’art bonus per le aziende e per i soggetti privati, lo spirito civico e l’amore per l’arte che hanno fino a oggi prodotto risultati insperati, saranno il punto di partenza di questo incontro, il cui obiettivo è contribuire alla diffusione di un “mecenatismo diffuso” che aiuti a preservare i capolavori del nostro Paese.


“Antiqua”
Genova – Porto Antico

Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 15
dal 26 gennaio al 3 febbraio 2019
Orario: da lunedì a venerdì 14-20; nel fine settimana 10-20
Ingresso: € 12, ridotto € 8
Info. 
Claudia Mantero 391.4988839; Luigi Gianni 010.5391340 – 331.7012471

Fax 010.5391.309
info@antiquagenova.it – www.antiquagenova.it

Related posts