Anteprima aste Aste 

DESIGN: DA GIO PONTI A GINO SARFATTI, OLTRE 360 LOTTI ALL’INCANTO ALLO SPAZIO BOLAFFI, TORINO 8 MAGGIO 2019

Nella suggestiva cornice dell’inedito Spazio Bolaffi in corso Verona 36E a Torino, Aste Bolaffi presenta mercoledì 8 maggio la prima asta interamente dedicata al design. Nel catalogo di oltre 360 lotti spiccano rari arredi del primo Dopoguerra appositamente disegnati per una prestigiosa dimora torinese dagli architetti Giglio Tarone e Sandro Bigliani, come il tavolo basso con portariviste (lotto 126, stima 1.500-2.000 euro) e la libreria del 1950 circa (lotto 127, stima 900-1.200 euro). Degli stessi anni sono un mobile a quattro ante e cassetto del grande designer Paolo Buffa (lotto…

Read More
Anniversari Primo piano 

Leonardo da Vinci. Fogli scelti dal Codice Atlantico

In occasione dei cinquecento anni dalla morte, a Palazzo Vecchio una mostra ricorda il geniale Maestro. Esposte alcune carte riguardanti Firenze, parte dell’ampia raccolta dei suoi disegni e scritti. Aveva lasciato Firenze da oltre dieci anni quando morì in Francia il 2 maggio 1519 presso il castello di Clos-Lucé, ma aveva mantenuto verso la città un profondo attaccamento, tanto da voler essere sepolto nella ‘giesia de sancto Fiorentino de Amboysia’. Per tutta la vita Leonardo da Vinci fu riconoscente alla città che lo aveva accolto giovanissimo negli anni fondamentali della…

Read More
Design Primo piano 

Edina Altara e suoi mille talenti. Pittrice, stilista, designer

Coprotagonista di una recente asta milionaria a Londra, la poliedrica artista sarda conferma il suo ruolo primario tra i grandi nomi delle arti decorative del Novecento. Portò fuori dall’isola le tradizioni sarde, ma la sua opera è moderna e priva di regionalismo. “Non ho mai giocato con le bambole comprate”, dichiarava in un’intervista del 1922. Basterebbe questa affermazione a connotare la precoce sensibilità artistica di Edina Altara che, fin da bambina, creava piccole indossatrici antesignane di Barby, donnine eleganti e curate nei minimi particolari, fino a portare l’anello al dito.…

Read More