Fiere & Mercatini News Eventi 

“Modenantiquaria” Modena Fiere dall’8 al 16 febbraio 2020

Scrigno di tesori e bellezze senza tempo, il più ricercato salotto dell’antiquariato ospiterà i maggiori Galleristi di fama internazionale. «Negli ultimi anni Modenantiquaria si è affermata come manifestazione di riferimento per l’antiquariato d’eccellenza. Un vero e proprio Eden per gli amanti dell’arte e per gli esperti sempre alla ricerca di preziosissimi capolavori per grandi collezioni internazionali e per i Musei più importanti» dichiara Marco Momoli Direttore di ModenaFiere. «Il 2019 è stato un vero trampolino di lancio per Modenantiquaria che dopo aver conquistato lo scettro nazionale per l’alto antiquariato si…

Read More
Fiere & Mercatini News Eventi 

“Antiqua” Porto Antico di Genova dal 25 gennaio al 2 febbraio 2020

Un tuffo nell’arte capace di destare il desiderio profondo di conoscere l’origine della bellezza e di accendere il desiderio di circondarsene. È questa l’essenza della 30ª edizione di “Antiqua”, mostra mercato di arte antica in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova da sabato 25 gennaio a domenica 2 febbraio 2020. A ospitare la presentazione del programma e dei contenuti della manifestazione, illustrati dal presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando e dal responsabile commerciale Rino Surace, il Teatro Carlo Felice con il sovrintendente Claudio…

Read More
Fiere & Mercatini News Eventi 

“C’era una volta… il libro” Cesena Fiera 15-16 febbraio 2020

sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020 Tra rarità bibliografiche e febbre da acquisti, aperta anche la caccia agli autografi. Per la prima volta in fiera i periti dell’Associazione Autografia Non solo oggetto di culto o da collezione, ma vera e propria forma di investimento che consente di diversificare i propri risparmi. Quello degli autografi pare essere un mercato vivo e in crescita, al punto che la domanda ha ormai superato di gran lunga l’offerta. Pur rimanendo un settore di nicchia, la febbre di compravendite è alta e le potenzialità…

Read More
Collezionare Primo piano 

Seicento napoletano. Colloquio tra pubblico e privato

Le opere della Fondazione De Vito insieme a quelle del Museo Pretorio di Prato in una mostra focalizzata sul naturalismo post Caravaggio. Due specialiste, Nadia Bastogi, direttrice scientifica della Fondazione De Vito, e Rita Iacopino, direttrice scientifica del Museo di Palazzo Pretorio, mescolano le loro competenze per dare vita a un evento che mette a fuoco alcune tappe dello sviluppo artistico successivo alla presenza del Caravaggio a Napoli, una stagione prolifica che vide protagonisti alcuni significativi autori rimasti a identificare uno specifico momento creativo. In programma al Museo di Palazzo…

Read More