You are here
Fiere & Mercatini News Eventi 

“52° Memorial Correale” Gragnano (NA) 21-22 marzo 2020

A Gragnano (NA), presso l’Hotel Parco, sabato 21 e domenica 22 marzo 2020 torna “Memorial Correale” la mostra di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartoline, libri e oggetti di vario genere giunta alla sua 52ª edizione.

Organizzato dall’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia in memoria del defunto Presidente Salvatore Correale, “Memorial Correale” attira centinaia di visitatori e partecipanti provenienti da ogni regione d’Italia alla ricerca di oggetti da collezione da investimento.

 

 

In Campania, da 26 anni, grazie ai grandi sforzi e sacrifici dei soci dell’Associazione Circolo “Tempo Libero”, è diventata, nel tempo, nel panorama nazionale del collezionismo, punto di riferimento per esperti operatori del settore e studiosi, con serietà, professionalità e passione, in una realtà ostile, poco propensa ad ospitare iniziative di questa valenza storica e culturale, con carenze strutturali sia pubbliche che private.
“Memorial Correale” è l’unico evento del Sud Italia, per anzianità, che ha sempre garantito massima accoglienza ai collezionisti, ambiente sicuro, presenza di materiale certificato e dichiarazione di autenticità, grazie alla presenza di periti nominati dal Tribunale, dalla Camera di Commercio, esperti iscritti alla NIP, N.I.A e alla FSFI.

La nostra filosofia è il collezionismo di qualità,
approfondendo la conoscenza attraverso lo studio,
coinvolgendo e appassionando le nuove generazioni

Saranno due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che hanno segnato la nostra storia, un lungo viaggio tra monete rare, ammirando vere e proprie opere d’arte, ricordando una nobile tradizione italiana, la cartamoneta, per apprezzare la maestria e la creatività degli incisori di medaglie commemorative, militari e religiose, esplorando l’universo filatelico, tra francobolli che raccontano frammenti storici, unici ed irripetibili e cartoline che raffiguravano bellezze architettoniche e artistiche da tutto il mondo.


“Le monete di Gubbio con l’effigie di Sant’Ubaldo. Da Guidantonio di Montefeltro a Clemente XIII” di Andrea Cavicchi

Studioso di monetazione antica e medievale, autore e curatore di numerosi volumi, articoli e mostre tematiche, Andrea Cavicchi ha redatto il saggio-catalogo dove sono riportate tutte le emissioni monetali dedicate a Sant’Ubaldo, vera e propria “figura identitaria collettiva” della città e della gente di Gubbio e del territorio.
“Le monete di Gubbio con l’effigie di Sant’Ubaldo”, libro da conservare e leggere con attenzione, con notizie storiche e schede complete, è acquistabile al “Memorial Correale”.

 

 


Prenotabile

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha emesso due nuove monete della collezione Numismatica 2020 dedicate a illustri personaggi italiani e alla bellezze del nostro paese.
Per l’occasione saranno prenotabili, a tiratura limitata, da tutti i collezionisti e non: il “5 euro Grandi Artisti Italiani – Eduardo De Filippo”, in cupronichel, finitura Proof, e il “5 euro Pizza e Mozzarella – Serie Cultura Enogastronomica Italiana”, in cupronichel, finitura Fior di conio.

 

 


“52° Memorial Correale”
Gragnano (NA) – Hotel Parco, Strada Statale per Agerola 366
(tratto autostradale E45 direzione Penisola Sorrentina)
sabato 21 e domenica 22 marzo 2020
Orario: sabato 9-13 / 15-18; domenica 9-13
Ingresso: gratuito
Info. Associazione Circolo “Tempo Libero” – sig. Attilio Maglio 349.8125912
E-mail: clubdeltempolibero@gmail.com
Sito Internet: clubdeltempolibero.xoom.it
Facebook: Associazione Circolo “Tempo Libero”

Related posts