Anniversari Primo piano 

Gaetano Previati. Nuove date per la grande mostra del Centenario

Dopo l’obbligata chiusura dei mesi scorsi, riapre “Tra Simbolismo e Futurismo. Gaetano Previati”. Rassegna al Castello Estense di Ferrara prorogata fino al 31 dicembre 2020. Gaetano Previati nacque a Ferrara nel 1852 e morì a Lavagna, in provincia di Genova, nel 1920. Artisticamente figlio della tradizione ottocentesca, superò la visione tardo romantica e verista per esprimersi attraverso opere che mostrano il sentire interiore, in linea con la nuova visione simbolista di fine secolo. Sperimentando nel tratto la tecnica pittorica divisionista che potenzia la visione ottica dell’immagine, riportò nei suoi dipinti…

Read More
Aste Risultati aste 

Bozner Kunstauktionen: il Covid-19 non ferma il mercato dell’arte. Tullio Crali aggiudicato a Londra per 48.000 euro

La pandemia non ferma il mercato dell’arte e Bozner Kunstaktionen, la casa d’aste altoatesina leader nel territorio che va da Innsbruck a Verona, conquista l’Europa e non solo «Siamo molto soddisfatti» sottolinea il direttore della casa d’aste Stefano Consolati. «L’arte Italiana e il mercato dell’arte in generale, a giudicare dall’asta di ieri (venerdì 19 giugno), sembrano non avere risentito del lockdown degli ultimi mesi, soprattutto per le opere più importanti. Molte bene l’arte italiana: da Crali a D’Anna, da Mauri a De Luigi, opere che sono state aggiudicate rispettivamente a…

Read More
Anteprima aste Aste 

Bozner Kunstauktionen, asta di Arte Moderna al tempo del Coronavirus, 19 giugno 2020. Mascherine e guanti per gli amanti del martelletto

Asta al tempo del coronavirus: anche l’arte si adegua alle regole del distanziamento sociale: mascherina e guanti per gli amanti del martelletto e prenotazione on line obbligatoria. Bozner Kunstauktionen, la prima casa d’aste altoatesina già famosa in tutto il territorio che si estende da Insbruck a Verona, sarà tra le prime case d’asta italiane a poter ammettere il pubblico in sala. «Abbiamo appena avuto il permesso per ammettere in sala un numero ristretto di appassionati» spiega il direttore di Bozner Kunstauktionen Stefano Consolati. «Così il 19 e il 20 giugno…

Read More