You are here
Fiere & Mercatini Mostre | Convegni FNCT 

“XXI Mostra Mercato del Libro antico e raro & della Stampa antica” Città di Castello (PG) 3-4-5 settembre 2021

Settembre da anni è il mese in cui i bibliofili a vario titolo e interesse potranno immergersi in molteplici proposte legate al libro antico, raro e di pregio nonché alla stampa antica e d’autore, alla cartografia ed alla cartofilia.

Si inizia da Città di Castello, in alta Umbria, il 3-4-5 settembre con la “Mostra Mercato del Libro antico e raro & della Stampa antica” che raggiunge il prestigioso traguardo delle 21 edizioni. Oltre 35 stand allestiti come sempre a disposizione di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.

La mostra mercato, promossa dall’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, si svolgerà come sempre in una sede di prestigio in linea sia con l’immagine del prodotto offerto che con la qualità degli operatori e potrà essere visitata con tranquillità e in sicurezza avendo organizzato il tutto nell’osservanza delle disposizioni ministeriali antidiffusione Covid-19 (allestimento stand, layout, percorsi distanziamenti, ecc.).

 

 

Come di consueto non mancheranno le iniziative a latere di contenuto bibliofilo, che da sempre richiamano l’attenzione di collezionisti e studiosi. Quest’anno avremo 2 conferenze e relative esposizioni documentazionali di preziosi originali riguardanti il territorio locale e più precisamente:

LE CARTE della famiglia VITELLI dall’archivio Bufalini di San Giustino Umbro a cura del prof. Mario Squadroni, Presidente della Deputazione di Storia Patria dell’Umbria già Soprintendente ai beni archivistici e bibliografici. Interverranno: Fabio Nisi, storico, che ci parlerà di alcuni avvenimenti riguardanti la famiglia Vitelli, secolo XVI, prossimi a ricorrenze della famiglia medesima, e Veruska Picchiarelli, direttore del Museo Castello Bufalini.

LIBRI rari e di pregio donati alla biblioteca e archivio storico diocesano di Città di Castello… una storia andata a buon fine… a cura del direttore don Andrea Czortek.

Presenzierà la dott.ssa Giovanna Giubbini, Soprintendente ai beni archivistici e bibliografici dell’Umbria nonché Direttore ad interim dell’Archivio di Stato di Bologna.
L’inaugurazione ufficiale, con la presenza delle Autorità, è fissata per il giorno 4 settembre alle ore 9.30 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. A seguire, conferenze.

 


“XXI Mostra Mercato del Libro Antico e Raro & della Stampa Antica”
Città di Castello (PG)
Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Piazza Garibaldi 2
3-4-5 settembre 2021
Orario: venerdì 14.30-19.30; sabato e domenica 9.30-19.30
Ingresso libero
Info. Segreteria Mostra del Libro 338.9779751 – 075.8529259
libroanticocdc@gmail.com
www.mostralibroantico.it

Related posts