You are here
Rubriche Scaffale 

“Architetture misteriose in Italia”

Il tema dell’architettura misteriosa in Italia nell’antichità costituisce ancora oggi per gli studiosi fonte di interrogativi che spesso non trovano una risposta convincente. Il presente saggio ha richiesto due anni di ricerche e di studio sulle architetture provviste di elementi strutturali, storici o estetici che l’archeologia non ha ancora esaminato o non ha saputo spiegare.

Molte delle strutture analizzate, soprattutto quelle rupestri, sono poco conosciute poiché in numerosi casi difficilmente raggiungibili o site in proprietà private. I curatori dell’opera hanno girato l’Italia alla ricerca di queste costruzioni, solitamente nascoste in folte vegetazioni, selezionando le trentasette più interessanti dal punto di vista del loro aspetto architettonico o della loro funzione spesso enigmatica.

 

 

Per scrivere Architetture misteriose in Italia sono stati consultati archivi e biblioteche alla ricerca di notizie storiche in merito alle strutture esaminate per le quali però è stato difficile reperire riferimenti bibliografici o letterari. Argomenti sui quali la comunità scientifica non ha ancora fornito pareri convincenti. In questo volume il lettore non si deve aspettare risposte, ma solo un resoconto delle ipotesi più o meno valide, più o meno credibili che fino ad oggi sono state avanzate dagli studiosi.

 


Gli autori

Walter Ceccarelli e Stefano Liberati, architetti romani, classe 1950, collaborano da oltre vent’anni nella realizzazione di mostre, convegni e pubblicazioni, curate come membri del C.D. dell’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna. Sono stati gli organizzatori, direttori e supervisori artistici della I e II Rassegna Internazionale di Arte Animalista promossa dalla Comunità Europea nell’ambito del programma “Cultura 2000”, presentata a Torino, Londra e Barcellona. Figurano tra i firmatari del Manifesto dell’Arte Animalista con il WWF. Tra i testi pubblicati si segnalano: Grafica animalista dal XV al XX secolo, Aliens in Art – Presenze aliene nell’arte dal Paleolitico al XIX secolo, La Divina Commedia – La fortuna del poema dantesco nelle edizioni illustrate, in occasione delle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Come organizzatori di mostre hanno esposto opere di arte antica e moderna in 33 paesi nei cinque continenti in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per i Beni Culturali, tra cui una importante mostra itinerante e due convegni per la commemorazione del centenario della Grande Guerra. Attualmente si stanno dedicando ad una collana sull’Architettura. A questo primo volume seguiranno Architetture misteriose nel mondo, Architetture irrazionaliste, Architetture sommerse, Architetture all’Esposizione Internazionale di Roma del 1911 e Architetture scomparse.


Scheda tecnica
Autore: Walter Ceccarelli – Stefano Liberati
Editore: LuoghInteriori, settembre 2021
Formato: mm 255×240 – pagg. 128
Prezzo: € 15,00


Acquistalo su:
www.luoghinteriori.it

Related posts