You are here
Rubriche Scaffale 

“Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte”

Conoscere l’arte immaginando di navigare su un panfilo ipersonico che in pochi secondi ci porta dall’Inghilterra in Egitto, dalla Spagna in Iran, è quello che si propone di fare Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte.

Un libro per chi, come me, non vuole rinunciare a capire qualcosa di arte, di questa eterna categoria dello spirito umano, ed è altresì curioso di vedere cosa è stato considerato arte nel corso del tempo. Una crociera lunghissima negli oceani e nei mari della storia dell’arte che necessariamente va fatta per tappe. Le prime ci porteranno a conoscere la creatività degli uomini primitivi fino agli uomini delle primissime civiltà, da Santillana del Mar a Cnosso, passando per Baghdad e Il Cairo.
Visiteremo luoghi incredibili, incontreremo monumenti inimmaginabili, incroceremo storie ai limiti della leggenda, tutto per soddisfare la nostra indole di argonauti curiosi.

 

 


WALTER CECCARELLI è architetto, pittore, storico dell’arte, cineasta e ornitologo. Fra i suoi molteplici interessi un posto particolare lo occupa la ricerca e lo studio di opere d’arte e di architetture dai contenuti oscuri. È stato l’organizzatore, il direttore e il supervisore artistico della I e II Rassegna Internazionale di Arte Animalista, promossa dalla Comunità europea nell’ambito del programma “Cultura 2000”. È tra i firmatari del Manifesto dell’Arte Animalista. Ha scritto e illustrato libri, redatto cataloghi, stilato articoli per riviste, collaborato a pubblicazioni di enti autonomi e istituzionali. Tra le sue attività emerge la regia di tre lungometraggi sugli aspetti misteriosi di antiche manifestazioni artistiche e architettoniche. Ha pubblicato online Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte. È teorizzatore e sperimentatore della Releaser Art. Con la casa editrice Edimond ha pubblicato il libro Predatori fra le nuvole, illustrato con disegni al chiaroscuro e tavole a colori; con la casa editrice LuoghInteriori ha pubblicato i libri Aliens in Art, La Divina Commedia – La fortuna del poema dantesco nelle edizioni illustrate, Architetture misteriose in Italia. Quattro suoi dipinti releaser art sono stati donati ai vincitori del concorso Premio letterario Città di Castello, XIV edizione 2020. Attualmente ricopre la carica di probi viro dell’Unione Europea Esperti d’Arte.


Scheda tecnica
Titolo: Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte
Autore: Walter Ceccarelli

Editore: LuoghInteriori
Formato: mm 160×230 – 136 pagg.
Prezzo: € 16,00


Acquistalo su:
www.luoghinteriori.it

Related posts