You are here
Fiere & Mercatini Primo piano 

A Cesena Fiera: “C’era una volta…” il terzo weekend di ogni mese

A “C’era una volta…” l’antiquariato è protagonista il terzo weekend di ogni mese. E in novembre e febbraio, “Speciale Libri e stampe antiche”

“C’era una volta…” fa incontrare Brocantage, Vintage e Officina antiquaria. Sono i tre principali filoni della kermesse in programma il terzo weekend di ogni mese a Cesena Fiera. Oltre 300 gli espositori che dalle ore 9.00 alle 18.30 affollano i padiglioni fieristici di questo appuntamento divenuto una pietra miliare per gli appassionati di Emilia e Romagna.

 

 

Tante e di varia tipologia le proposte a “C’era una volta…”. Si parte col brocantage, l’oggettistica e i mobili di un tempo che conservano ancora intatto il loro fascino. Un salto agli anni a noi più vicini sono le proposte vintage e di modernariato, gli oggetti di culto che hanno segnato il costume e la cultura al punto da essere ancora considerati, dopo decenni, preziosi e inimitabili. In questo contesto una particolare menzione merita l’arredamento industriale (industrial furniture) sempre più amato da collezionisti alla ricerca di originalità. In mezzo a queste due tipologie di proposte troviamo l’Officina antiquaria, i pezzi di collezione dalla lunga storia alle spalle dagli stili e dalle epoche più diverse.

 

 

La fiera, nel mese di novembre e di febbraio, si arricchisce di un ulteriore evento: “C’era una volta… il Libro”. Protagonisti una cinquantina di espositori da tutta Italia, tra librerie specializzate in libri antichi di pregio dal XV secolo in poi, ma anche tantissime – decisamente più abbordabili – curiosità bibliografiche del più recente ‘900, come fuori catalogo, le ricercate prime edizioni e i volumi autografi accompagnano l’offerta bibliografica cosiddetta d’occasione, per un bottino in carta e inchiostro vastissimo e adatto ad ogni tasca.
Presenti anche commercianti specializzati nella stampa antica, grazie ai quali sarà possibile acquistare stampe decorative di ogni epoca e soggetto (botanica, zoologia, anatomia, araldica, moda, architettura, ecc.) assieme a vedute e mappe geografiche italiane, europee e del mondo, tutte rigorosamente originali. Ricercatissime da arredatori di interni e architetti sempre a caccia di originali complementi d’arredo con cui impreziosire ambienti e abitazioni. E ancora, per i maniaci del collezionismo, un’infinita varietà di poster cinematografici e pubblicitari, fotografie, autografi, cartoline, santini sacri e documenti storici di vario tipo, tra i quali destreggiarsi per scovare piccoli grandi affari.

 

 


Le prossime date di “C’era una volta…”

17-18 settembre 2022
15-16 ottobre 2022
19-20 novembre 2022 (Speciale Libri e Stampe Antiche)
14-15 gennaio 2023
18-19 febbraio 2023 (Speciale Libri e Stampe Antiche)
18-19 marzo 2023
15-16 aprile 2023


“C’era una volta…”
Cesena Fiera
Via Dismano, 3845 – Pievesestina di Cesena (FC)
Orario: 9.00-18.30; ultimo ingresso ore 18.00
Ingresso: biglietto unico 3 euro
Info con possibilità di acquistare il biglietto on line: https://ceraunavoltantiquariato.com

Related posts