You are here
Arte & Mercato Primo piano 

Antiquariato o modernariato? eBay soddisfa tutte le passioni

Antiquariato o modernariato? Su eBay è facile scegliere tra arredamento contemporaneo, oggetti di design e pezzi unici e introvabili per soddisfare tutte le passioni

Appassionati di antiquariato o modernariato? La scelta non è sempre facile: c’è chi ama distinguere la propria casa con un unico stile e chi invece preferisce circondarsi di arredamenti e oggetti diversi per dare un tocco più eclettico all’ambiente che si vive. E ancora, c’è chi va alla ricerca di pezzi unici e introvabili solo perché appassionato collezionista. Su eBay, marketplace leader globale, la sezione “Arredamento per la Casa” propone una vasta selezione di arredamento contemporaneo per tutti gli ambienti della casa e si possono acquistare cassettiere, armadi, divani, sedie, mobili e altri articoli sia nuovi che usati. Nell’area collezionismo, all’interno della sezione “Arte e antiquariato”, invece, si trovano arredi e oggetti d’antiquariato e modernariato, per chi vuole vendere o comprare oggetti particolari e unici d’arte o di design.

 

Nel 2021, su eBay, la sezione dedicata all’antiquariato ha registrato un incremento di +47% nelle vendite, trainate da complementi d’arredo, tavoli, sedie e sgabelli, tende, stoffe per la casa e biancheria; mentre il modernariato è cresciuto del +9,6% grazie principalmente a complementi d’arredo, lampade, targhe e pubblicità.
Liberty e Art Decò sono gli stili più ricercati, mentre le parole più cercate legate al design e all’arredamento sono quelle relative ai brand storici del design Made in Italy e dei designer principalmente italiani, ma anche stranieri, amati in tutto il mondo.

 

 

Tanti gli appassionati che vendono e comprano oggetti unici e introvabili: basti pensare che lo scorso anno su eBay sono stati venduti un raro vaso antico cinese della dinastia di Guangxu Mark, una torcia dei giochi olimpici di Londra del 1948, una teiera di design di Ettore Sottsass e delle sculture di Rabarama e De Chirico, delle vere e proprie “chicche” per gli amanti del collezionismo.

 

 

Anche la vendita di libri è cresciuta nell’ultimo anno del 60%, in particolare i libri antichi e da collezione, con una predilezione per quelli degli anni ’40. Non solo per il piacere della riscoperta ma anche per completare o impreziosire le proprie collezioni.
Le inserzioni di sedie e sgabelli d’antiquariato sono cresciute del 30% insieme a scrivanie e scrittoi antichi +8% senza contare mappe antiche, cartine geografiche ed atlanti, spinti dall’irrefrenabile voglia di viaggiare, cresciuta durante la pandemia.
Tra gli amanti del modernariato tante le ricerche di porcellane e ceramiche (tra cui statuine, piatti commemorativi, servizi da the), ma anche cristalli e vetri, tra cui Swarovski, che hanno portato la categoria a una crescita di +33% di nuove inserzioni, con una selezione sempre più ampia fra cui scegliere.

 

eBay è il marketplace che connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo senza competere con loro e agisce come vero e proprio abilitatore di business, offrendo opportunità economiche per imprenditori, aziende, privati e organizzazioni di ogni dimensione, adeguate alle esigenze e aspettative di ciascuno.

eBay è fortemente radicato nel territorio italiano, dove, dal 2001, supporta le PMI e le attività locali nell’apertura del canale online, contribuendo concretamente alla loro digitalizzazione: il 60% delle imprese italiane presenti sul marketplace, ha aperto il proprio canale online proprio grazie ad eBay1. Nel corso di questi vent’anni, l’Italia è diventata uno dei 5 mercati più grandi e rilevanti per eBay a livello globale, contando oltre 5,5milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese2.


1Per il 51% delle nuove imprese intervistate. Dati eBay
2Dati eBay


Entra nel marketplace eBay

Related posts