You are here
Fiere & Mercatini Primo piano 

“Mostra Mercato del Libro Antico e della Stampa Antica” Città di Castello (PG) 2-3-4 settembre 2022

Città di Castello (PG) 2-3-4 settembre 2022
Mostra Mercato del Libro Antico e della Stampa Antica
“UNA EDIZIONE PRESTIGIOSA”

Questa XXII MOSTRA DEL LIBRO ANTICO e moderno di pregio e raro, e della STAMPA ANTICA, antichi maestri, cartografia e grafica moderna d’autore, organizzata dall’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio con il supporto dell’Amministrazione comunale si svolgerà, come di consueto, in uno dei palazzi rinascimentali più prestigiosi della città.

 

 

In una cornice di alto livello ambientale, 40 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, distribuiti in 35 stand, proporranno opere originali in grado di affascinare studiosi e/o collezionisti amanti della bellezza e della rarità in campo bibliofilo. In particolare si potranno ammirare e acquisire per il prestigio della propria collezione, in campo librario dal codice manoscritto e miniato all’incunabolo, da testi scientifici illustrati secoli XVI-XIX fino a rare prime edizione del 1900 di letteratura; per la grafica: cartografia, incisioni di antichi maestri, vedutistica e grafica moderna di artisti di livello internazionale completano il panorama dell’offerta.

La Mostra di Città di Castello viene inoltre apprezzata da anni per le iniziative a latere curate da illustri studiosi e docenti ed il cui il contenuto storico e artistico, legate al territorio locale e nazionale, promuovono sempre l’interesse richiamando un numeroso pubblico.

 

 


Quest’anno saranno due gli eventi originali a latere:

L’ARCHIVIO di Mario Capanna a seguito della dichiarazione di interesse storico nazionale da parte della Soprintendenza archivistica e bibliografica nazionale e conseguente schedatura dell’intera consistenza a cura della medesima Soprintendenza dell’Umbria verrà presentata l’opera: FORMIDABILI QUESTE CARTE… L’archivio di Mario Capanna – inventario a cura di Leonardo Musci con incursioni del soggetto produttore.
Seguirà l’inaugurazione di una mostra documentaria sull’archivio.

MALAKOS a Città di Castello, il Museo di Malacologia più grande d’Europa.
Programma: Palazzo Vitelli a Sant’Egidio / 3 settembre 2022 / ore 11,45
Presentazione del volume PESCI, CONCHIGLIE, FOSSILI con inserto sul MUSEO MALAKOS di Città di Castello. A cura della S.B.T. e del Rotary Fellowship of old rare antique books and prints.
Interventi di Fabio Nisi, Giancarlo Mezzetti, Carlo Salvioni, Beatrice Santucci, Pierluigi Bini, Debora Nucci.
Seguirà l’inaugurazione di una mostra documentaria di testi antichi sulla malacologia e conchiglie.


“XXII Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica”
Città di Castello (PG)
Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – Piazza Garibaldi 2
Orario: venerdì 15-19.30 (operatori commerciali 14-15); sabato e domenica 9.30-19.30
Info. Segreteria Mostra del Libro Tel. 075.8555757 – 338.9779751 – 075.8529346
libroanticocdc@gmail.comwww.mostralibroantico.it

Related posts