Arte & Mercato Rubriche 

Ebay e il modernariato, un viaggio tra jukebox e icone del design italiano e internazionale

Modernariato, una passione che cresce con passo regolare e continua a trovare nuovi sostenitori. Lo confermano i dati registrati da eBay, le cui vendite di pezzi di design prodotti tra il 1930 e il 1980 sono cresciute nel 2021 del +9,6%. Cresce in parallelo anche la voglia di esplorare degli utenti che, oltre ad articoli come complementi d’arredo, lampade, targhe e pubblicità, cercano e acquistano sul marketplace leader globale proposte originali e dal fascino particolare.

Una carrellata tra gli articoli che sono passati di mano negli ultimi mesi mostra bene come questo doppio binario di interessi della clientela finale oscilli tra i due estremi. Parliamo, per esempio, di jukebox originali: l’attrazione esercitata da questo oggetto simbolo degli anni ’50 non smette mai di farsi sentire e spiega il risultato ottenuto dal colorato e smagliante apparecchio del 1946, perfettamente restaurato, venduto su eBay per la cifra di 4.000 euro. La cabina telefonica SIP anni ’70, ancora funzionante, può essere assimilata al grande universo delle pubblicità, anche se, oltre a uno scopo strettamente decorativo, è facile immaginarne utilizzi creativi e probabilmente sorprendenti.

Più densi di storia del design risultano una serie di prodotti dalle firme illustri, aggiudicati ultimamente su eBay. Le 3 sedie da salotto modello Alba, disegnate da Gustavo Pulitzer, prodotte da Arflex nel 1959 e vendute per 6.000 euro, accendono una luce su uno dei maggiori progettisti di interni navali del ‘900. Pulitzer è infatti considerato il promotore di un grande rinnovamento nel design delle imbarcazioni e nel concetto di allestimento interno, in cui lusso ed eleganza si ottengono mettendo insieme funzionalità e stile moderno. Nel solco dei pezzi disegnati dai grandi del design italiano si colloca, anche, il mobile trumeau anni ’50 attribuibile a Paolo Buffa. Mobile che viene descritto così: di altissima qualità costruttiva, tutto rivestito in palissandro filettato in acero con interni in acero sbiancato e rifiniture e profili in ottone. Un pezzo che per raffinatezza rimanda senza dubbio allo stile di design di Buffa, abituato a far realizzare da artigiani specializzati mobili nei materiali più fini e di qualità.

Di un’altra epoca le 4 sedie Plia disegnate da Giancarlo Piretti per Anonima Castelli nel 1967, vendute a 1.300 euro. Plia rappresenta bene la categoria degli oggetti di culto, spesso presenti su eBay. Non solo ai suoi tempi ha rivoluzionato il concetto di sedia pieghevole, ma grazie alla combinazione di struttura in acciaio e polipropilene è diventata anche icona che ha incarnato efficacemente l’idea di ‘design democratico’. E difatti è esposta al MoMa di New York. Rimanendo negli anni ’70, c’è molto da raccontare intorno a Vladimir Kagan, del quale eBay ha ospitato un divano aggiudicato per 4.500 euro. Kagan è considerato uno dei più importanti designer di interni del secolo scorso: i suoi pezzi venivano acquistati dalle grandi star degli anni d’oro di Hollywood. Era famoso soprattutto per le linee curve e sensuali dei suoi mobili, che pur restando eleganti mettevano al primo posto la comodità ed erano super imbottiti. Kagan è stato poi rilanciato dallo stilista Tom Ford e oggi i suoi mobili continuano a essere nelle case dei divi, ma anche nelle selezioni in vendita su eBay.

eBay è il marketplace che connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo senza competere con loro e agisce come vero e proprio abilitatore di business, offrendo opportunità economiche per imprenditori, aziende, privati e organizzazioni di ogni dimensione, adeguate alle esigenze e aspettative di ciascuno.

eBay è fortemente radicato nel territorio italiano, dove, dal 2001, supporta le PMI e le attività locali nell’apertura del canale online, contribuendo concretamente alla loro digitalizzazione: il 60% delle imprese italiane presenti sul marketplace, ha aperto il proprio canale online proprio grazie ad eBay1. Nel corso di questi vent’anni, l’Italia è diventata uno dei 5 mercati più grandi e rilevanti per eBay a livello globale, contando oltre 5,5milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese2.


1Per il 51% delle nuove imprese intervistate. Dati eBay
2Dati eBay

Related posts