Arte & Mercato Primo piano 

EBAY PROMUOVE ANTIQUARIATO, MODERNARIATO E ARTE CON UN COUPON

EBAY PROMUOVE ANTIQUARIATO, MODERNARIATO E ARTE CON UN COUPON. INTANTO LE VENDITE CONTINUANO A CRESCERE

Parte il 23 ottobre alle ore 9:00 e si conclude il 5 novembre alle 23:59 la promozione eBay dedicata ad antiquariato, modernariato, quadri e fotografie (https://www.ebay.it/b/promozioni-casa-giardino/bn_7117764285). Digitando il codice ARREDAMENTO23 si potrà accedere a un coupon di valore pari al 20%, applicabile a una spesa minima di 40 euro. Il tetto massimo di sconto è di 150 euro, sono previsti due utilizzi per singolo utente. Lo sconto massimo per l’acquirente potrà quindi arrivare a un totale di 300 euro.

Sul marketplace globale che ospita migliaia di venditori professionali e una vasta gamma di articoli originali e ricercati da milioni di utenti appassionati, il settore Arte e Antiquariato https://www.ebay.it/b/Arte-e-Antiquariato/bn_7118602159 continua a rilevare tassi di crescita positivi. Nel periodo da gennaio a settembre 2023 l’incremento medio delle vendite su eBay è stato infatti pari al 3%, con alcune specifiche categorie che hanno registrato aumenti a due cifre. Anche nella vendita online quadri (+11%) e sculture (+25%), insieme al settore fotografia (+10%), trainano un mercato che sembra orientarsi sempre di più verso le opere d’arte.

Anche il collezionista più esigente può trovare nell’offerta disponibile su eBay articoli interessanti e soprattutto di alta qualità. Tra le vendite più importanti chiuse sul marketplace nell’ultimo trimestre si segnala un quadro a olio della fine del XVIII secolo https://www.ebay.it/itm/145064541018. Con una prospettiva piacevole e una buona mano pittorica il dipinto, di origine olandese, raffigura una scena galante in riva a un lago con due innamorati e una bambina che passeggiano con un cagnolino. Altro esempio di grande qualità acquistata su eBay è il dipinto a olio su tavola che rappresenta un canale veneziano, firmato da Rubens Santoro https://www.ebay.it/itm/234913008622. Il pittore calabrese scoprì la meravigliosa città lagunare nel 1880 e le sue vedute appassionarono anche il mercante francese Goupil, che aprì a Santoro le porte del collezionismo internazionale.

Su eBay non deludono mai i venditori specializzati in oggetti e arredi di design. Tra i pezzi più notevoli passati di mano negli ultimi mesi emerge una coppia di applique Fontana Arte disegnate da Max Ingrand https://www.ebay.it/itm/126043575009. Bastano poche informazioni per dare il senso di un oggetto di altissimo livello. Parliamo di una lampada da parete composta da tre diversi strati di cristallo molato e colorato che si aprono a ventaglio da un diffusore centrale in vetro satinato color crema, caratterizzato a sua volta da una montatura a goccia in ottone. Un oggetto originale e raffinato, pubblicato nel 1955 su Domus e successivamente inserito anche nel volume di Allemandi dedicato a Fontana Arte. Altrettanto apprezzabile è un altro articolo venduto di recente sul marketplace: la scrivania T96 Boomerang di Osvaldo Borsani https://www.ebay.it/itm/175870416969. Realizzata da Tecno negli anni 50 in legno di palissandro e struttura in metallo con cassettiera orientabile e piano estraibile, è un esempio straordinario del design modernista italiano nei suoi anni migliori.

Anche l’antiquariato ha registrato alcune vendite di valore, tra cui spicca un secrétaire in legno ebanizzato con piano in marmo https://www.ebay.it/itm/394775843349. Databile alla prima metà del XIX secolo, il mobile di origine francese presenta una ribalta che contiene due cassetti rivestiti in bois de rose e interni in rovere. Esternamente è decorato a chinoiserie con scene e figure che rappresentano un Oriente lontano ed immaginario in piacevole contrasto con il legno nero della struttura.

eBay è il marketplace che connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo senza competere con loro. Agendo come abilitatore di business, supporta con successo PMI e attività locali nel loro processo di digitalizzazione e apertura di un negozio virtuale. A oggi il 60% delle aziende italiane presenti sul marketplace ha avviato un proprio canale online proprio grazie a eBay1.


1)Per il 51% delle nuove imprese intervistate. Dati eBay

Related posts