Fiere & Mercatini Primo piano 

A ottobre “C’era una volta” accende i riflettori su francobolli e monete

A ottobre “C’era una volta” accende i riflettori su francobolli e monete con un salone speciale

Il circolo filatelico-numismatico di Cesena collabora con l’evento offrendo un servizio di valutazione gratuita degli esemplari
In programma anche la mostra “Le radio comunicazioni in Romagna durante la II Guerra Mondiale”
Appuntamento sabato 18 e domenica 19 ottobre – Padiglioni di Cesena Fiera

Un appuntamento da non perdere per i collezionisti e gli appassionati di francobolli e monete. Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, “C’era una volta”, la mostra-mercato mensile dedicata all’antiquariato e al modernariato, i padiglioni di Cesena Fiera torneranno ad ospitare – dopo la prima edizione del marzo scorso – lo speciale salone incentrato sulla filatelia e sulla numismatica, con circa 35 espositori. Sarà presente anche il Circolo Filatelico – Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena, che per la prima volta collabora con la manifestazione, e che con i suoi esperti offrirà un servizio di valutazione gratuita di monete e francobolli.

 

 

In questo nuovo spazio collezionisti, professionisti e curiosi avranno l’occasione di incontrarsi, scambiare, acquistare e aggiornarsi sulle ultime tendenze di un settore in continua evoluzione, trainato da una domanda sempre più selettiva e orientata alla qualità.
Se la filatelia tradizionale ha visto ridursi l’approccio collezionistico di massa, i pezzi rari e le emissioni commemorative restano centrali per appassionati ed esperti, mantenendo alto il loro valore storico e di investimento. La numismatica, dal canto suo, si conferma solida: accanto alle monete antiche e da collezione, cresce l’attenzione verso le emissioni moderne in tiratura limitata, soprattutto in metalli preziosi, considerate anche strumenti di diversificazione patrimoniale.

A rendere speciale questa edizione di “C’era una volta” anche la mostra “Le radio comunicazioni in Romagna durante la II Guerra Mondiale”, curata da Cristiano Riciputi e Valter Cortesi, che esporrà apparecchi radio e criptografici e macchine per scrivere utilizzate durante il conflitto.

Naturalmente, in contemporanea, nel padiglione centrale ci sarà il ricco mercato di “C’era una volta” con un ampio ventaglio di proposte, dai mobili d’epoca agli oggetti di antiquariato e modernariato, dai complementi d’arredo in stile industriale all’abbigliamento e agli accessori vintage.


“C’era una volta”
Cesena Fiera, Via Dismano 3845 – Pievesestina di Cesena (FC)

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025
Orario: 9.00-18.30
Ingresso: 4 euro (gratis per under 15 e over 70), acquistabile anche online sul sito ceraunavoltantiquariato.com

Info. Tel. 0547 317435
E-mail: mostramercato@cesenafiera.com

Sito: ceraunavoltantiquariato.com
Facebook: www.facebook.com/Ceraunavoltantiquariato
Instagram: www.instagram.com/ceraunavolta.antiquariato/#

Related posts