in Mostra a… Rubriche 

“La Vetrata Artistica: Luce e Colore” Roma – fino all’11 giugno 2017

La Dipendenza della Casina delle Civette, in Villa Torlonia, ospita i lavori degli allievi della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli”, del Comune di Roma

L’Arte della vetrata artistica vanta una tradizione plurisecolare, e sempre attuale, grazie soprattutto alla sua capacità di adeguarsi allo stile contemporaneo e alla versatilità del suo impiego in ambito architettonico e decorativo.
L’interesse crescente che negli ultimi anni si registra in questo settore è testimoniato a Roma non solo dalla presenza di alcune rinomate botteghe storiche di lavorazione del vetro ma anche dal numero di giovani che si avvicinano con piacere a questa splendida arte frequentando le scuole artigiane della Capitale.
La Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli”, fondata nel 1875 dall’omonimo Professore con una donazione di 500 lire annue, è tra le più antiche di Roma; una realtà educativa del Comune (Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro), che svolge la sua opera culturale attraverso corsi d’istruzione tecnica-professionale.

L’esposizione “La Vetrata artistica: luce e Colore”, visibile presso la Dipendenza della Casina delle Civette, suggestivo esempio di liberty italiano presso Villa Torlonia, rappresenta, per la Scuola “Ettore Rolli”, il felice prosieguo del programma di eventi inaugurato l’anno scorso con la mostra “La Vetrata Artistica Contemporanea, tra tradizione ed innovazione’ tenutasi presso la Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi, e si è concretizzata grazie al lavoro di due curatrici, le docenti Vanessa Ascenzi e Giovanna Chieppa, sostenute nel loro impegno dal collega Mauro Angelini, docente del corso di Grafica pubblicitaria, realizzatore di tutto il materiale promozionale necessario all’evento.
Con lo scopo di dare continui nuovi stimoli agli allievi e allo stesso tempo far conoscere la realtà didattica dell’Istituto a un pubblico sempre maggiore, le due insegnanti – l’una storica dell’arte e docente di Storia della vetrata artistica, l’altra artista e maestra vetraia – hanno messo a punto l’idea espositiva che vede un gruppo di allievi del corso triennale presentare i lavori eseguiti nell’anno formativo 2016/2017 proprio nel luogo cittadino simbolo della rinascita della vetrata artistica nel primo Novecento.

Ispirati dalle opere in vetro che decorano la Casina delle Civette – mirabili esempi ideati da Duilio Cambellotti, Vittorio Grassi, Umberto Bottazzi, Paolo Paschetto e Cesare Picchiarini all’inizio del secolo scorso – gli allievi della Scuola Rolli si sono cimentati nell’esecuzione di vetrate che mostrano competenza tecnica, autonomia di scelta creativa e sforzo interpretativo basato sullo studio del repertorio artistico di quei maestri. Alcuni di essi hanno voluto riportare alla memoria opere andate disperse, come la ‘Rugiada’ e la ‘Danzatrice’ di Vittorio Grassi – la prima presentata alla Mostra della Vetrata del 1912, la seconda in quella del 1921 – o anche la vetrata dei ‘Gigli’ che Umberto Bottazzi ebbe modo di presentare in occasione del progetto del Villino ‘La Casa’, nel 1911; altri allievi, invece, spingendosi oltre con la fantasia, hanno scelto di tradurre in vetro opere di Duilio Cambellotti di diverso segno: incisioni o disegni ideati per illustrare libri per bambini.
Al grande artista e decoratore romano è stato anche dedicato l’allestimento di un teatrino tridimensionale in vetro, le cui scenografie sono ispirate ad alcune tra le sue opere più note: il ‘Buttero’ e i ‘Cavalli’.

L’utilizzo di vetri e piombi di spessori diversi, la realizzazione di tagli particolarmente complessi, la lavorazione a grisaglia in cui alcuni allievi si sono cimentati per la prima volta con ottimi risultati, ha messo in luce la qualità del lavoro didattico svolto nell’anno accademico dalle due insegnanti che, grazie all’ottima curatela di questa mostra, hanno portato a casa anche un altro importante riconoscimento di cui sono particolarmente fiere. “La Vetrata artistica. Luce e colore”, infatti, è entrata a far parte del programma di eventi della VII edizione della “BiennaleArteInsieme. Cultura e culture senza barriere”. Grazie all’ideazione di un percorso di visita dedicato, le persone con disabilità visiva possono toccare le vetrate, impugnare i diversi attrezzi necessari per la loro esecuzione, fare domande agli allievi e ai docenti che li accompagnano lungo il percorso di visita.
Viceversa, possono tornare utili a tutti i visitatori, i supporti didattici che le curatrici hanno voluto inserire in sala nel desiderio di avvicinare il pubblico alla comprensione dei diversi momenti che portano alla creazione di queste opere affascinanti: le immagini fotografiche che documentano la lavorazione di alcuni dei pezzi presentati, e un pannello esplicativo delle diverse fasi di realizzazione di una vetrata artistica. Infine, due espositori contenenti gli strumenti del vetraio ed un campionario di vetri, pongono lo spettatore davanti alla quotidianità dell’artigiano in bottega.

I lavori esposti alla Dipendenza della Casina delle Civette – tra cui figurano lampade, applique, quadri e specchi – sono stati creati dagli allievi: Eleonora Bernardi, Giuliana Catenaro, Roberto Arduino Celegato, Vittorio De Angelis, Tullio De Santis, Giulia Fiaschetti, Gabriella Innusa, Laura Oliva, Lidia Pasquali, Paola Quattrini, Annamaria Resse, Maria Rizzuti, Laura Storaro.


La Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli”

La storica Scuola “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo Formazione e Lavoro, propone corsi artistico artigianali e tecnico professionali accessibili a tutti; quello dedicato alle Vetrate Artistiche si articola in tre annualità: base, avanzato e perfezionamento, per un monte annuale di 150 ore.
Sono 120 le ore di progettazione, composizione della vetrata e tecniche di montaggio diverse, come la legatura in piombo, il mosaico, la tecnica Tiffany e la grisaglia, mentre le restanti 30 ore sono dedicate allo studio della Storia dell’arte e nello specifico della Storia della Vetrata artistica e delle arti applicate più in generale, con l’obiettivo di far conoscere agli allievi gli artisti che hanno operato nel settore, i movimenti artistici a cui hanno aderito o che possono averli influenzati (nelle 30 ore sono previste anche delle visite guidate).


Oltre alla conoscenza della storia della vetrata artistica gli allievi vengono costantemente aggiornati sui lavori realizzati da alcune delle vetrerie storiche ancora attive a Roma, come ad esempio quella dei Giuliani (attiva dal 1900), o la più recente Cooperativa sociale Magazzino che dal 1992 gestisce i Corsi di Orientamento, Preformazione, Formazione lavorativa degli utenti del Centro di Riabilitazione Federico Borromeo, presso cui è attivo un laboratorio di vetrate artistiche (la Cooperativa è anche tra gli sponsor tecnici della mostra presso la Casina delle Civette).
Dal 22 maggio è possibile iscriversi ai Corsi 2017-18 della Scuola d’Arte Ettore Rolli visibili al link: www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1300431 con le modalità www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1301335


Scheda informativa
La Vetrata Artistica: Luce e Colore
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – Dipendenza
Roma, via Nomentana 70
Fino all’11 giugno 2017
Orario: martedì – domenica 9-19.00
La biglietteria chiude 45 minuti prima

Related posts